ART&SOL in collaborazione con COLLETTIVO CLOWN

PREMESSA

L'Associazione Art&Sol è nata nel 2010 con l'obiettivo di favorire la diffusione di un'ampia e condivisa sensibilità per la cultura e le arti e promuovere la creatività nelle sue diverse espressioni e linguaggi.

Ci occupiamo di teatro, danza, arti visive, e di ogni forma di linguaggio artistico ed espressione creativa con l'intento di recuperare il senso del fare arte valorizzando attitudini, aspirazioni e talenti delle persone di ogni età.

Il nostro obiettivo è il supporto alla cittadinanza, l'inclusione sociale, l’educazione alla legalità contro il bullismo, la droga, la violenza. Utilizzando una metodologia partecipativa affinché i cittadini possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità.

PR0GETTO   STREET COMEDY

Il progetto ha l'obiettivo di offrire l'opportunità ai ragazzi di vivere un'esperienza che li renda protagonisti, attraverso la quale possano crescere, formarsi, conoscere meglio se stessi e gli altri, migliorare l'autostima e il contatto con il proprio valore.

Vuole essere un'opportunità, un'offerta creativa alternativa alla monotonia, alla strada, all'ordinarietà del quotidiano.

Essere in strada in modo inedito con le arti circensi (acrobatica, clownerie, , giocoleria),un  laboratorio  di crescita personale di arte comica.

MOTIVAZIONI

Abbiamo scelto il “circo sociale “ per prevenire il disagio giovanile e per creare inclusione, socializzazione, integrazione e superamento del disagio.

I giovani hanno tantissima energia creativa che rischia di essere incanalata in modalità distruttiva (su di sé e sugli altri) fino a quando non incontra opportunità, noi vogliamo essere un opportunità di offrire qualcosa  di diverso per incanalare tutta questa energia.

METODOLOGIA

il laboratorio di arte comica verrà gestita  secondo la metodologia della

Peer –education

Cos’è Peer – education:

  • Carattere non formale
  • Approccio centrato sulla persona
  • Vicinanza generazionale
  • Condivisione delle esperienze
  • Comunicazione multidirezionale
  • Comunicazione attiva
  • Approccio partecipativo e motivazionale

con questo approccio possiamo dire di

imparare a conoscere - imparare a fare - imparare a vivere insieme e a vivere con gli altri – imparare ad essere.

VALORE AGGIUNTO

1. Sviluppare la socializzazione, la responsabilizzazione ed il rispetto

2. Insegnare delle tecniche specifiche per sviluppare la creatività e l’autonomia

3. Sviluppare l’espressione e la comunicazione sopratutto  quello non verbale.

4. Sviluppare la coscienza del corpo tramite il movimento

OBIETTIVI GENERALI

Promuovere la prevenzione e il recupero di minori a rischio di devianza

Consentire a ciascuno di fare emergere i propri talenti, qualificare ciò che già sanno fare e fare emergere le proprie capacità creative 

Educare a valori quali socializzazione, integrazione e collaborazione

Imparare ad accettare le diversità del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali (tempi – espressione - stili cognitivi)

Sviluppare l’espressione e la comunicazione riscoprendo una gestualità e corporeità spontanee che consentano di esprimere al meglio le emozioni

Favorire l'autonomia, la fiducia in sé e nel gruppo, la partecipazione e il protagonismo giovanile

Sviluppare la concentrazione, l’equilibrio interiore, la disciplina, la costanza, l’interesse, l’indipendenza, la motivazione, la comprensione

Rispetto delle regole

LABORATORI

il laboratorio si svolgerà  con cadenza settimanale per 8 incontri da 2 ore circa.

Periodo dicembre / gennaio

per un massimo di 15 ragazzi

conduttori :  n° 2 Professionisti del settore 

OPEN